23 novembre, 2008
COMPITO DI LATINO DEL 22 NOVEMBRE
Circa nello stesso periodo, anche se l’estate era ormai quasi trascorsa, tuttavia, poiché, pacificata tutta la Gallia, non rimanevano che Morini e Menapii ad essere in guerra e a non aver inviato legati per trattare la pace, ritenendo che questa guerra potesse essere conclusa in breve tempo, portò là l’esercito; ma questi cominciarono a condurre la guerra con un criterio di gran lunga diverso rispetto agli altri Galli. Infatti, poiché si rendevano conto che le popolazioni più importanti che si erano scontrate (con i Romani) erano state respinte e sconfitte, e occupavano estese foreste e paludi, lì si portarono con tutti i loro beni. Cesare, arrivato al limitare di queste foreste e avendo iniziato a fortificare l’accampamento e non essendosi il nemico fatto vedere, mentre i nostri (soldati) erano sparsi qua e là intenti al loro lavoro, (i Galli) improvvisamente sbucarono (rapidissimi) da ogni parte del bosco e attaccarono i nostri. I nostri presero immediatamente le armi e li ricacciarono nei boschi e, uccisine molti, dopo averli inseguiti per un tratto piuttosto lungo in luoghi alquanto scoscesi, persero pochi dei loro (cioè, dei nostri…insomma, vinsero subendo poche perdite)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
OH PROFFE...MA L'HA VISTO JONNY DEEP SU IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET???? LI ALTRO CHE PIRATA!!!!!!!!!!
BY...UN ALUNNA...
NON MI FIRMO PER EVITARE LA COMUNISSIMA ACCUSA DI "RUFFIANA"... COME SE CON LEI INFATTI SERVA RUFFIANARSI!!!!
CIAO PROFFE!!!!
Ohi proff!!!!!!
Girovagavo senza meta su internet quando mi è sorto un dubbio: "chissà se la nuova generazione di grecisti continua ad utilizzare il nostro blog??"
E così sono passata giusto per un controllino e per salutarla... spero che vada tutto bene e che non senta troppo la nostra mancanza (io la mancanza del liceo la sento parecchio...e chi l'avrebbe mai detto!!).
A presto
A.A
CIAO!! Anche se uso questo spazio un po' di meno, mi fa sempre piacere risentire i vecchi alumni!
E cmq, non bighellonare sulla rete, ma...STUDIA!
(come vedi, magistra non perde il vizio...)
Posta un commento