
... si aggirano per il liceo, figure en travesti, maschere, magistre virtuali, e adesso persino marii maledetti. Ma qual è il confine tra scherzo ed illecito, tra gioco e patologia (??), tra "palco e realtà"? Chi di noi non si traveste tutti i giorni, ogni tanto, semel in anno? E che dire di chi si traveste per rivelarsi quello che è????
Visto che l'argomento vi appassiona, postate qui i vostri commenti....
15 commenti:
Magistra questo non me l'aspettavo proprio!!!!!!!!:-D
Su questo argomento, lo ammetto, sono poco preparata..."e che dire di chi si traveste per rivelarsi quello che è.."..bel problema..mi mette proprio in crisi..la MISSION di questa tanto attesa assemblea (Pirra permettendo) sarà proprio di cercare di dare una risposta (beh più di una naturalmente..) a questa domanda! Intanto ci penserò su...
A proposito invece di "NORMALI FIGURI"...(e del discorso complicato che abbiamo fatto oggi..)guardate un pò cosa ho trovato:
Gian Biagio Conte
Professore ordinario di Letteratura latina
ricevimento: lunedi 12.00-13.00, 15.30-16.45
martedi 12.00-13.00, 16.00-17.00
Su appuntamento telefonando
Palazzo della Carovana
Piano 1
tel. 050 509224
fax. 050 563513
E-Mail: conteg@sns.it
peccato che non si possono inserire le foto!!!!
prof.. ecco una nuova seguace!
che dire..
a questa assemblea ormai teniamo un pò tutti...
e in fondo (basti l'esempio di Maledetto mario)tutti siamo un pò donne e un pò uomini.. o sbaglio?
e in fondo.. come non ammettere che anche a noi donne, almeno 2-3 gg al mese, ci ruzzola per la testa di essere uomini!
(perdoni la volgarità..)
Lasciate che il Mario Maledetto dica la sua.... (Grande prof...bel colpo!) Se quest'assemblea fosse stata considerata più per la sua funzione illustrativa e, se vogliamo, educativa...invece che farla diventare pane per i denti di chi parla per propri interessi, tutto si sarebbe potuto risovere senza politica né politicanti e gli studenti sarebbero stati contenti dell'opportunità offerta...e la storia continua.... Maledetto Mario ;)
...E poi scusate.... se accendessimo la televisione e guardassimo una puntata di Lady Oscar, qualcuno avrebbe da ridire sulla natura ambigua della nostra eroina (che il padre decide di crescere come un uomo sebbene la ragazza sia eterosessuale) e sui costanti riferimenti al travestitismo? ...Posto che quanto detto sul cartone è vero.....la risposta è NO.....
Benvenuto/a anche a te, holybeast! Noto con piacere che gli utenti del blog provengono anche dall'esterno delle auguste e venerande mura di Palazzo Venieri: ricordo a tutti, comunque, che i post devono superare la severa censura della sottoscritta [che peraltro, finora, non ha cestinato niente...:-)].
Quanto alla rigorosa recensione di Lady Oscar: siamo proprio sicuri che una fanciulla allevata come un ragazzo per ragioni sociali legate al periodo storico c'entri qualcosa col travestitismo????
Educare una fanciulla come un uomo (allora anche Mulan è un travestito!!!!) non significa forse ribadire che "se non sei un maschio certe cose non le puoi fare?". Non sono un'esperta, ma a me pare che "i" travestiti siano maschietti col reggiseno...o no!?
In effetti Lady Oscar non è che c'entri più di tanto con questo discorso...è stata educata così dal padre, stanco di avere tutte figlie femmine, per ragioni, come ha già detto magistra, sociali e legate al periodo storico...ne abbiamo tanti di esempi simili..anche reali..basti pensare alla "Pulzella d'Orléans" che si fece interprete dei sentimenti del popolo francese, si tagliò i capelli corti e indossò abiti da uomo..e combattè come un uomo; ma dietro questo suo "travestimento" c'è molto altro che un semplice travestitismo..
Penso però che dire che i travestiti siano "maschietti col reggiseno" significhi generalizzare un pò troppo (senza offesa magistra!)..magari alcuni sono veramente spinti da motivazioni profonde..da una vera malattia (la cosiddetta DIG..il primo STEP della mia documentazione!)..che non deve essere per forza associata ad un disturbo mentale.( Questo non vuol dire poi che io approvi.....)
Però è vero anche che per MOLTI (e sottolineo molti!) casi (e qui ha ragione magistra!!) si può parlare semplicemente di "maschietti col reggiseno"..e si cade nel ridicolo!!
Meglio che mi rimetta a letto se domani voglio venire a Roma...speriamo che questa maledetta febbre mi passi!!
Pagine chiare ed esaurienti sull'argomento transessualità e travestitismo le ho trovate a questo indirizzo:
http://www.arcitrans.it/percorsi.htm
Una puntualizzazione: l'espressione "maschietti col reggiseno" non voleva essere sarcastica né offensiva: volevo solo sottolineare che sono più frequenti i casi in cui si passa dal sesso maschile a quello femminile che il contrario.
Riprenditi, Lilli!!! Roma ti aspetta!!
ah!L'avevo intesa diversamente...SORRY magistra!
Cmq sì,credo anch'io siano +frequenti quei casi...
Pensavo che il travestitismo fosse una prima fase della transessualità...o perlomeno strettamente connesso ad essa..
Invece nel sito che ha trovato lei fa una distinzione tra le due cose..non viene completamente associato ai transessuali..
L'avevo detto che su questo argomento non sono affatto preparata!!!
SPERIAMO BENE PER ROMA!!!Non voglio perdermela!!!!Mi sto imbottendo di tutte le medicine possibili e immaginabili!Mi mancano solo i rimedi di Severino erborista...e poi sono al completo!
Questo mio "supplizio" a letto si è rivelato proficuo:da pag.41 (questo alla Came non glielo diciamo please...;-)) del nome della rosa sono arrivata a pag.263!!eh eh!
come fidarsi di holybeast.. amico di zamiel, lady_j e anke di maledetto mario.-...
BENVENUTO HOLYBEAST
Le tematiche che affrontò questo autentico dramma storico a cartoni non erano di poco conto, dal diritto dei genitori di prevaricare i sentimenti dei figli in nome delle convenzioni sociali, alla sessualità di Oscar che non riesce ad esprimersi, ai due triangoli amorosi che coinvolgono la giovane, prima con Andre e il padre, poi con Antonietta e Farsen (www.anni80.info/cartoni/oscar)
E' ovvio che Lady Oscar non sia un travestito, ma è evidente che il tema della sessualità ambigua e delle convenzioni sociali sia mostrato A NOI BAMBINI (anche se poi quando vogliamo fare i grandi e i bulii...ci viene tanto bene!) anche attraverso i cartoni......il carattere diseducativo e scabroso di questa tematica c'è soltanto per chi lo vuole vedere.....
Grande Holybeast!!!!! Io, te, Zamiel e LadyJ....QUARTETTO VINCENTE!
scusate l'insistenza...non è per fossilizzarmi su Lady Oscar! Era una provocazione ;)
Caro Isocrate2 (complimenti per l'originalità del nick!!!), intanto benvenuto!! Non preoccuparti: da queste parti capita che giri gente un po'...bevuta! Per quanto riguarda domani, don't worry... non so ancora se verrò...ma spero di sì. Capirai che non posso usare questo anale per le comunicaziono ufficiali!!!
Posta un commento